Vladimir Putin Everything will probably never be OK. But we have to try for it.

Barack OBAMA Change will not come if we wait for some other person or some other time. We are the ones...

Rosmarino: proprietà terapeutiche e benefici

Mar 19th, 2017 pubblicato in Green Economy. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Il rosmarino è un arbusto aromatico, usato soprattutto per le sue proprietà aromatiche uniche. In realtà, possiede different altre proprietà, che lo rendono ideale per diversi altri utilizzi.

Il rosmarino è una della piante simbolo dei del Mediterraneo (nome botanico rosmarinus officinalis). Il suo nome latino “ros marinus” significa rugiada del mare e richiama il legame tra il colore dei suoi fiori e il colore del mare.

Il suo uso è antichissimo, sia come ornamento da utilizzare per le cerimonie, sia come antisettico. Veniva infatti usato per purificare quando vi erano malattie epidemiche, specie la peste.

Rosmarino: proprietà terapeutiche

Le capacità terapeutiche di questo ingrediente della cucina naturale sono principalmente legate allo stimolo di attività cerebrali e alla memoria.

E’ una pianta considerata come un naturale anti-invecchiamento. Non a caso, gli antichi greci usavano coprirsi il capo con corone di rosmarino per svolgere attività intellettuali impegnative.

In epoca molto più recente il dottor Kneipp, fautore dell’idroterapia e fitoterapia, prescriveva ai suoi l’enolito, ottenuto facendo macerare il rosmarino nel vino bianco. Kneipp lo riteneva utile contro la stanchezza fisica e intellettuale, contro reumatismi, ipotensione arteriosa, vertigini e ipercolesterolemia.

Le proprietà del rosmarino

E’ un gift aromatizzante, ma, oltre a insaporire i cibi, ha altre proprietà:

  • svolge sui cibi un’azione antiossidante contribuendo a favorirne la loro conservazione,
  • ha virtù aperitive,
  • digestive,
  • diuretiche,
  • coleretiche (aumenta le secrezioni biliari),
  • carminative (facilita l’espulsione dei gas intestinali)
  • e infine antispasmodiche.

Anche l’olio essenziale di rosmarino ha innumerevoli pregi.

  • Vaporizzato nell’ facilita la concentrazione e la memoria ed equilibra lo stato dell’umore, matriarch si può utilizzare anche per massaggi, bagni, lozioni, impacchi.

Olio di Rosmarino - Olio Essenziale Puro al 100% - 50mlOlio di Rosmarino

Ad esempio unito all’olio di mandorle si utilizza per massaggi contro reumatismi, dolori articolari e muscolari, inoltre combatte le smagliature perché mantiene l’elasticità degli strati epidermici.

Bagni e docce con l’aggiunta di alcune gocce di olio essenziale di rosmarino, tonificano, sono energizzanti e stimolano, mentre impacchi a bottom di rosmarino su ferite e piaghe ne facilitano la cicatrizzazione.

Un alleato della bellezza

Inoltre è ottimo anche per la cura dei capelli. Contribuisce a rafforzare i capelli e facilitarne la crescita. L’olio essenziale è infatti in grado di stimolare il follicolo e la crescita del capello, contrastandone la caduta. Ma non solo… Rende anche più lucida la chioma e aiuta a nascondere i capelli bianchi.

Eccovi il nostro approfondimento su come curare i capelli con il rosmarino.

rosmarino

Fresco o essiccato, il rosmarino si presta a tantissimo usi, non solo in cucina

Una tisana a bottom di aghi e fiori di rosmarino essiccati da bere prima e dopo i pasti è disinfettante, diuretica, vermifuga, stimola la sudorazione, regola il flusso mestruale e apre le strive respiratorie.

Per finire, ecco anche i consigli su come coltivarlo al meglio.

Altri ingredienti della cucina naturale li trovi in questi articoli:

Se ti interessa la cucina naturale e come utilizzare il rosmarino, puoi guardare anche qui:

Cucina naturale. 44 menu, oltre 200 ricette per il piacere di mangiar sanoMangiar sano e naturale con alimenti vegetali e integrali. Manuale di consapevolezza alimentare per tuttiRosmarino Francese Olio Essenziale - 10ml - 100% Puro

Guarda tutta la categoria: Green Economy http://www.tuttogreen.it/rosmarino-proprieta-benefici/

Altri Articoli D'Interesse:

Ecco le 9 razze di cani più grandi al Mondo
La crescita del turismo biologico in Italia
Le proprietà dell’olio di sesamo

Comments are closed

Photo Gallery

Accedi / Scienze Frontieres by NATURE