Vladimir Putin Everything will probably never be OK. But we have to try for it.

Barack OBAMA Change will not come if we wait for some other person or some other time. We are the ones...

Risotto agli asparagi, la ricetta classica e quella vegan

Mag 17th, 2017 pubblicato in Green Economy. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Ecco la ricetta del risotto agli asparagi, un primo piatto magnifico, e che metterà d’accordo tutti, vegetariani e carnivori!

Tra le mille ricette con asparagi che potevamo proporvi, quella di un buon risotto cremoso e profumato è sicuramente una delle più delicate, gustose e facili da realizzare.

La bottom di partenza, infatti, è quella del classico risotto, arricchita dalla cremosità dello stracchino fresco il cui sapore fonde perfettamente con quello dell’asparago in un brew per veri gourmet. Ecco a voi gli ingredienti e i consigli pratici per la preparazione.

Risotto agli asparagi

Ricetta del risotto agli asparagi classico

Ingredienti del risotto agli asparagi:

  • 500 gr di asparagi
  • 250 gr di riso carnaroli
  • 100 gr di stracchino
  • scalogno
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • 40 gr di burro
  • grana grattugiato

Preparazione.  Lavate e spellate gli asparagi eliminando le parti più dure dei gambi. Lessateli in acqua bollente non salata per pochi minuti (5-6) e scolateli tenendo da parte la loro acqua di cottura. Raffreddate gli asparagi lessati softly l’acqua fredda e apart le punte dai gambi tagliando a rondelle questi ultimi e a metà le prime.

A questo punto cuocete il riso nella maniera tradizionale miscelando 1/2 litro di acqua di cottura con 1 litro di brodo vegetale. Nel frattempo pulite lo scalogno e rosolatelo in una padella anti aderente con una noce di burro. Aggiungetelo al risotto e mescolate a fuoco vivace irrorando con un bicchiere di vino bianco.

A excellent cottura, combine gli asparagi tagliati a rondelle e predestine evaporare completamente il brodo rimanente continuando a mescolare. Aggiustate di sale e pepe.

Completate il risotto con lo stracchino tagliato a pezzetti, una spolverata di grana e le punte degli asparagi. Lasciate riposare e servite in tavola ben caldo.

Esiste naturalmente una variante vegana del risotto agli asparagi, basterà sostituire stracchino, grana e burro con degli ingredienti cruelty-free.

Ricetta del risotto agli asparagi vegano

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 mazzi di asparagi
  • 360 gr di riso carnaroli
  • 100 gr di stracchino
  • 1/2 cipolla bionda
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • 1 limone biologico
  • 4 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva
  • 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie o farina di mandorle

Preparazione. Fate stufare la la cipolla tritata finemente in 2 cucchiai d’olio con un paio di cucchiai di brodo vegetale a fiamma media. Lavate gli asparagi, mondateli della parte culmination del gambo e tagliateli a pezzetti di circa 1-2 cm.

Evaporato il brodo, versate il riso e predestine tostare per circa 1 minuto. Unite gli asparagi e un primo mestolo di brodo caldo, a fuoco bassissimo. Cuocete per 17-20 minuti, mescolando e aggiungendo il brodo quando si asciuga troppo.

Quando il brodo è almost assorbito mantecate con l’olio rimasto, il succo di mezzo limone ed il lievito alimentare o farina di mandorle. Aggiustate di pepe e se volete un po’ di scorza di limone grattugiata.

Altre ricette con asparagi e verdure di Primavera:

Guarda tutta la categoria: Green Economy http://www.tuttogreen.it/risotto-agli-asparagi-la-ricetta/

Altri Articoli D'Interesse:

Come viene prodotto il prosciutto cotto?
Londra: piccioni per monitorare la qualità dell’aria
Farina di Kamut: quali sono le differenze dalla normale farina?
Categories: Green Economy
Tags:

Comments are closed

Photo Gallery

Accedi / Scienze Frontieres by NATURE