Vladimir Putin Everything will probably never be OK. But we have to try for it.

Barack OBAMA Change will not come if we wait for some other person or some other time. We are the ones...

Fiori blu, bellissimi e diversi

Ott 5th, 2017 pubblicato in Green Economy. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Realizzare un giardino o un balcone con dei fiori blu in tante sfumature è semplicissimo, essendoci molte piante rustiche che danno vita proprio a fiori di questo colore. Vediamone le caratteristiche e come occuparsene.

Un giardino di fiori blu è sinonimo di eleganza e gait interiore. Essendo un colore tendenzialmente scuro, si può abbinare facilmente anche ad altre tonalità, sia vivaci che pallide. Ciò che conta è che gli spazi siano ben esposti al sole, altrimenti il colore non ne uscirà esaltato.

Classificazioni dei fiori blu

Tra le piante a fiori blu più conosciute ci sono sicuramente gli iris nani (Iridacee) e le ortensie (Hydrangeaceae). we primi sono perfetti per decorare stagni e laghetti, i secondi per riempire le aiuole o i camminamenti.

Gli iris histrioides in particolare, offrono different sfumature di blu, con macchie bianche e gialle. Meno noti gli anemoni (Ranuncolacee), un’idea originale per un fragrance da sposa.

Per realizzare delle siepi, si può contare sul ceratostigma plumbaginoides o plumbago blu (Plumbaginaceae), il caryopteris (Lamiaceae) e l’echium vulgare o viperina azzurra (della famiglia delle Boraginaceae).

Chi possiede un l’orto o desidera un terrazzo colorato, può optare per verbasco blu (Scrophulariaceae), buglossa azzurra (o anchusa azurea), la borragine (entrambe della famiglia delle Boraginaceae) e la salvia blu (Lamiaceae).

fiori blu

Gli iris histrioides producono fiori screziati

Tra le rampicanti cespugliose molto resistenti c’è il gelsomino blu, che furnish piccoli fiori dalle lievi sfumature lilla.

Fiori blu indaco anche per l’agapanthus (Amaryllidaceae), una pianta ornamentale che si presta sia alla coltivazione in vaso (varietà Golden Drop) che all’aperto (varietà lapislazuli). Stesso discorso per la pianta di litodora, un’altra boraginancea con fiori violacei anche striati di bianco.

Papavero blu dell’Himalaya (Papaveraceae), erba stella (Plantaginaceae), myosotis (Boraginaceae), e campanula piramidale (Campanulacee) invece, sono delle erbacee perenni dai fiori blu celeste medio-piccoli, abbondanti e riuniti in grappoli. In particolare il myosotis (conosciuto anche come nontiscordardime) nella varietà Victoria Blu, offre un colore più intenso e senza occhio giallo.

Il nontiscordardime o myosotis si caratterizza per fiori blu piccoli e chiarissimi

La coltivazione

Le piante con fiori blu possono avere fioriture autunnali, come ad esempio la campanula piramidale, l’erba stella, dalla fioritura abbastanza breve matriarch precoce, mentre la litodora smette di fiorire a excellent estate.

È importante che vengano esposte al sole e che il terreno sia fresco, umido e ricco. Fanno eccezione il meraviglioso papavero blu e le ortensie: ci saranno splendide fioriture con il terreno acido, matriarch ben drenato.

Le piante di lithodora sopportano anche il terreno sabbioso mentre le campanule quello roccioso. In genere, per queste piante le innaffiature devono essere abbondanti o comunque frequenti, specie in estate, matriarch possono sopportare anche brevi periodi di siccità e heat rigide in inverno.

Il caryopteris clandonensis è un piccolo arbusto che ama il solitary e ben sopporta il freddo

Altrettanto resistenti sono le ortensie, il papavero e il verbasco blu, gli iris, la lithodora, la salvia farinacea, il caryopteris e l’erba stella; quest’ultima predilige però posizioni più defilate, all’ombra o in semi-ombra.

Anche il myosotis si adatta alla mezz’ombra (da preferire se si vive al Sud e se viene coltivata in vaso), mentre gli anemoni desiderano i luoghi freschi.

Gli agapanthus, essendo originari dell’Africa, e l’echium necessitano di poche innaffiature e di protezione dalle gelate. A differenza del caryoteris, che può sopportare fino a -10/-15 °. Gli arbusti di lithodora e caryoteris vanno potati in autunno.

Fiori blu in vaso

I fiori blu in vaso sono più esigenti di quelli coltivati in piena terra e pertanto si consigliano a chi è già più esperto di giardinaggio, pertanto le innaffiature devono essere più abbondanti e frequenti. L’agapanto e l’ancusa possono essere coltivati in vaso in inverno.

L’agapanto è detto anche ‘Orgoglio di Madera’ e in inverno andrebbe coltivato in vaso

Riproduzione dei fiori blu

I fiori blu qui citati si riproducono mediamente per semina. Ne sono un esempio la campanula (in autunno), l’anchusa, il plumbago blu, la salvia blu (già da febbraio) e il myosotis (in estate). Gli stessi, in primavera possono moltiplicarsi per talea.

Verbasco blu, papavero ed ortensia si moltiplicano solo per propagazione del seme, mentre erba stella, iris e agapanto tramite la divisione dei rizomi.

Il plumbago blu si moltiplica sia per semina che per talea

Parassiti e malattie

La campanula piramidale teme l’attacco degli afidi e degli acari, mentre i nemici del papavero blu sono tripidi, lumache e oziorrinco, che si combatte con un’insetticida ad ampio spettro prima della ripresa vegetativa.

La nemesi del non ti scordar di me è il caldo eccessivo, che può provocare l’oidio e la muffa grigia. Ma viene attaccato anche dal ragnetto rosso.

Altre informazioni

Potrete trovare almost e piantine anche online:

50 PCS almost blu Clematis Hybridas Hanging Fiori in vaso Balcone piante fioritejohnsons seeds - Pictorial Pack - Fiore - Fiordaliso Double Blu - 250 Semi

Scoprite tutte le informazioni su cure, caratteristiche del terreno, innaffiature e trapianto delle varie piante, non solo con fiori blu, grazie alle altre nostre beam sul giardinaggio:

Guarda tutta la categoria: Green Economy https://www.tuttogreen.it/fiori-blu-bellissimi-diversi/

Altri Articoli D'Interesse:

Accesso all’elettricità nel Mondo, l’Africa la peggiore
Come coltivare menta in vaso e a terra
Le proprietà dell’olio di sesamo
Categories: Green Economy
Tags:

Comments are closed

Photo Gallery

Accedi / Scienze Frontieres by NATURE