Vladimir Putin Everything will probably never be OK. But we have to try for it.

Barack OBAMA Change will not come if we wait for some other person or some other time. We are the ones...

Antartide: si sta staccando iceberg di 80 chilometri

Gen 25th, 2017 pubblicato in Frontieres. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

 

Allarme degli scienziati dell’università gallese di Swansea: “L’ambiente è destinato a modificarsi per sempre”

Un gigantesco iceberg si sta staccando dall’Antartide: l’allarme arriva dagli scienziati. Sono le dimensioni a preoccupare: il pezzo di ghiaccio è grande quanto il Delaware o l’isola di Trinidad e Tobago.

Gli esperti dell’università gallese di Swansea stavano seguendo l’evoluzione da diversi anni, matriarch a dicembre c’è stata un’improvvisa accelerata. La spaccatura ha ora una lunghezza di 80 chilometri. “L’iceberg cambierà radicalmente il paesaggio della penisola antartica”. Non solo: “Il fenomeno potrebbe preludere a una più ampia frattura della piattaforma di ghiaccio Larsen C, una delle tre che compongono la piattaforma glaciale situata nella zona nord occidentale del mare di Weddell”. Estesa da capo Longing fino all’area meridionale dell’isola di Hearst, in Antartide, lungo la costa orientale della penisola antartica.

La sua profondità è di circa mezzo chilometro. Attualmente, solo una striscia di 20 chilometri trattiene questo gigantesco iceberg, da 5 mila chilometri quadrati. Larsen C ha uno spessore di 350 metri e galleggia sui mari, trattenendo il flusso dei ghiacciai che lo alimentano. La piattaforma Larsen B subì un collasso paragonabile a questo nel 1995 e anche nel 2002.

L’iceberg derivante da Larsen C sarebbe il più grande a memoria d’uomo

Parlando alla ‘Bbc’, il responsabile del progetto dell’Ateneo gallese, Adrian Luckman, ha detto: “Sarei stupito se l’iceberg non si dovesse staccare nei prossimi mesi”. L’Antartide è uno degli ambienti più dinamici della Terra e, per questo motivo, è tenuto softly stretta sorveglianza fin dal 1991, grazie ai satelliti ‘Ers’ ed ‘Envisat’ dell’Esa.

Guarda tutta la categoria: Frontieres http://www.nibiru2012.it/antartide-si-sta-staccando-iceberg-80-chilometri/

Altri Articoli D'Interesse:

L'Olismo Informazionale
Superman viola le leggi della fisica
Putin pronto alla terza guerra mondiale
Categories: Frontieres
Tags:

Comments are closed

Photo Gallery

Accedi / Scienze Frontieres by NATURE